Storia del Centro Sportivo Desiano

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ai sensi del Decreto Legislativo 23 Luglio 1999, n° 242 e succ. modificazioni

RICONOSCE

ai Fini Sportivi:

Associazione dilettantistica CENTRO SPORTIVO DESIANO (CSD) affiliata a

>>  Centro Sportivo Italiano (CSI) dal 4/10/1958 n. registro 16057

>> Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) dal 1/07/1982 n. registro 50433

Il 4 ottobre 1958, su iniziativa di alcuni dirigenti dell'Oratorio Maschile BVI, viene fondata un'Associazione sportiva denominata "CENTRO SPORTIVO DESIANO".

Scopo principale dell'iniziativa è di promuovere lo sport nell'ambiente giovanile Desiano e in modo specifico in quello parrocchiale.

Affiliazione al centro Sportivo Italiano e partecipazione ai campionati provinciali dei settori Calcio e pallacanestro sonno l'inizio di quella lunga attività  alla quale si aggiungeranno negli anni a seguire altri settori quali: judo, tennis, Pallavolo; Ciclismo amatoriale, moto Club, Karatè oltre a corsi palestra nei quali vengono proposte diverse attività di carattere formativo, correttivo e mantenimento.

Attività che si sono potute realizzare grazie anche alle nuove strutture (palestra, spazio e sportivo esterno salone tennis tavolo, campo tennis e nuova sede) messeci a disposizione presso il Centro parrocchiale inaugurato nell'ottobre 1972.

1973 - Riconoscimento da parte del CONI tramite il Centro Sportivo italiano quale Centro olimpia per Corsi di Formazione Sportiva nell'ambito giovanile.

1975 - 25 ottobre Nasce la "Fiaccola" importante manifestazione annuale che è tutt'ora molto sentita e partecipata da parte di soci e amici.

1981 - Premio "Società  Leader" Riconoscimento concesso dal C.S.I. Provinciale per la disponibilità  e l'impegno verso il mondo sportivo giovanile.

1995 - Premio "DISCOBOLO D'ORO" al merito C.S.I., Riconoscimento da parte della Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano.

2005 - il Centro Sportivo Desiano viene ufficializzato come "ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA"

2008 - Anno del 50° anniversario di Fondazione.

Il 4 ottobre 2008 iniziano le celebrazioni per ricordare questo importante avvenimento. Manifestazione che sono continuate per tutto l'anno 2008/2009 fino al 7 febbraio 2010 giorno di chiusura con l'inaugurazione di una mostra retrospettiva del 50° alla presenza di autorità  locali religiose e civili, a rappresentanti delle società  sportive cittadine oltre ai Presidenti: Nazionale, regionale e Provinciale del Centro Sportivo Italiano.

Al 31/12/2009 sono 520 le persone coinvolte nel Centro Sportivo Desiano tra: Dirigenti, collaboratori, atleti, partecipanti ai vari corsi programmati ed all'annuale fiaccola votiva.

STATUTO SOCIALE - 4 OTTOBRE 1958

<< ART. 2 - la Società  Sportiva "Centro Sportivo Desiano" con sede in desio - Via Grandi 32 (presso Oratorio Maschile B.V.I.) è una libera associazione motivata dalla decisione dei soci di vivere insieme l'esperienza sportiva secondo la visione dell'uomo e dello sport alla quale il C.S.I. si ispira>>

ATTO COSTITUTIVO - 4 OTTOBRE 1958

<<...Il cui scopo sarà  di promuovere e gestire l'attività  sportiva e ricreativa in Oratorio, con particolare attenzione verso l'ambiente giovanile desiano....>>